Chi siamo

Claudio e Carla. Viaggiatori da sempre. Fotografi per diletto. Ecco da dove nascono i nostri sassolini di immagini e percorsi.

Siamo nati a Roma, vissuti a Roma, dove svolgiamo la nostra vita professionale, con una piccola appendice nel senese, dove trascorriamo molto del nostro tempo libero. Per questo tanti dei nostri articoli sono ambientati in Toscana. Certo, aprire un blog con il Covid che ancora influenza non solo gli spostamenti, ma anche la capacità di programmazione può sembrare un’utopia, ma in fondo è solo questione di prospettiva: lo spirito del viaggiatore non si misura in distanze.

Il suggerimento di riversare in un blog le nostre due passioni viene da Chiara che ha condiviso con noi fin dalla sua tenera infanzia i nostri percorsi che via via allargavano il “raggio d’azione”.

In effetti le premesse ci sono tutte. La preparazione, attenta, su libri, guide, siti dedicati, blog di altri viaggiatori. Il viaggio, nel quale ci lasciamo sempre lo spazio, nei limiti del possibile, per cambiare programma e seguire l’intuizione del momento o lo spunto incontrato sul posto. Il ritorno a casa, carichi di immagini, nuove conoscenze, incontri che abbiamo imparato a organizzare e fissare in racconti di parole e immagini, per mantenere vivo il ricordo e le emozioni. In questo modo il tempo del viaggio, non importa quanto lungo sia, si dilata con un prima e un dopo che sono importanti quanto il viaggio stesso.

Mano a mano che costruivamo il blog, abbiamo scoperto di aver voglia di arricchire i contenuti e di espandere il concetto di viaggio, che può comprendere anche una passeggiata nella nostra città o un filo conduttore che ci porta a raccogliere foto scattate in momenti e luoghi diversi.

La nuova sfida? Condividere sulla rete le esplorazioni, il modo di vivere il viaggio e, perché no, l’evoluzione del nostro modo di essere viaggiatori. Se poi riusciremo a creare anche un nuovo luogo di incontro virtuale, avremo raggiunto un risultato in più!